home chi siamo lo staff terapie sicurezza contatti
Studio Odontoiatrico Mosconi - Sedaazione Cosciente
La Sedazione Cosciente in odontoiatria

A seconda della tipologia del paziente o della complessità delle terapie (specialmente negli interventi di chirurgia) è possibile affiancare alla anestesia tradizionale, anche la sedazione cosciente con protossido d'azoto e ossigeno.

La sedazione cosciente o analgesia sedativa è una condizione medica controllata che assicura una condizione di rilassamento profondo con migliore controllo del dolore senza la perdita dei riflessi protettivi. Si tratta quindi di uno stato indotto che elimina l'ansia e lo squilibrio emotivo senza alterare la funzione respiratoria e cognitiva del paziente che rimane sempre perfettamente cosciente.

L'analgesia sedativa si ottiene semplicemente respirando, da una mascherina nasale, una miscela composta da ossigeno e protossido d'azoto erogata da un apposito apparecchio. Nel giro di pochi minuti si ha una completa sedazione in grado togliere ansia, paura e stress lasciando una sensazione di piacevole benessere psico-fisico.

La metodica può essere applicata sia agli adulti che ai bambini e consente al paziente di rimanere comunque sempre assolutamente sveglio, presente, vigile e cosciente; non vengono alterati i parametri e le funzioni vitali. L'effetto sedativo perdura solamente il tempo della somministrazione e una volta sospesa
l'inalazione, il paziente può riprendere le proprie normali attività dopo cinque o dieci minuti.

E' una procedura priva di rischi assoluti perchè il protossido d'azoto non è tossico o irritante e non provoca allergia; è un gas che non viene metabolizzato dall'organismo ma eliminato con la respirazione. L'analgesia sedativa cosciente con protossido di Azoto è usata da più di 70 anni in tutto il mondo su milioni di persone ed è la metodica più utilizzata negli USA dove si contano circa 15 milioni di somministrazioni l'anno.